locandina_evento7maggio-01

03 Mag Cimulact – Presentazione dei risultati

 

CIMULACT (http://www.cimulact.eu/) è un progetto europeo che ha realizzato, in 30 Paesi, una consultazione di cittadini ed esperti per la definizione delle priorità di finanziamento per la ricerca e lo sviluppo che la Commissione Europea adotterà nei prossimi anni.

 

L’obiettivo di CIMULACT, quindi, è quello di rendere più accessibile la costruzione collettiva del futuro attraverso la condivisione di visioni e desideri e la comprensione di come la ricerca e l’innovazione ci possano condurre a realizzarli.
I cittadini, in particolare, sono stati coinvolti nella creazione di visioni per un futuro sostenibile e desiderabile. Queste visioni sono servite per alimentare un dialogo con un gruppo di esperti internazionali sui temi più importanti sui quali l’Unione Europea dovrebbe concentrare il suo prossimo programma di ricerca.


Si tratta di un progetto visionario, che prevede un’esperienza unica di coinvolgimento attivo dei cittadini nelle decisioni strategiche della ricerca.

Milano, 21/22 aprile 2016 Politecnico Bovisa Workshop internazionale Cimulact 2016, Scuola del Design del Politecnico di Milano. foto e © di Pietro Agostini/Lab Immagine (progettazione, produzione e gestione di prodotti comunicativi) Dipartimento di DESIGN, Politecnico di Milano – 02-2399.7805/06 - labimmagine-design@polimi.it

Il primo anno di dialogo e progettazione si è concluso con la realizzazione di 23 programmi di ricerca che sono stati proposti ai funzionari della Commissione Europea.


È arrivato ora il momento di tirare le fila su quelli che sono stati i risultati, su cosa abbiamo imparato e cosa potevamo fare meglio.
Vi invitiamo quindi ad un momento di aggiornamento e condivisione dei risultati, durante il quale ci piacerebbe anche ricevere commenti e suggerimenti.
L’incontro si terrà mercoledì 17 maggio dalle 18.30 alle 20.30 al Cohub in Vicolo Calusca 10 a Milano.

Vi preghiamo di confermare la vostra partecipazione inviando una mail a cimulact.it@gmail.com entro lunedi 8 maggio.

Vi aspettiamo numerosi!

Anna Meroni,
Daniela Selloni,
Martina Rossi
e tutto il POLIMI DESIS Lab – Politecnico di Milano, Dipartimento di Design



Share On Facebook
Share On Twitter
Share On Google Plus
Share On Linkedin
Share On Pinterest